C’MON TIGRE opening act ANTONIO FLORIS TRIO

C’MON TIGRE opening act ANTONIO FLORIS TRIO

C’MON TIGRE opening act ANTONIO FLORIS TRIO

da
93 93 people viewed this event.

  • C’MON TIGRE

Tra sacro e profano, tra classico e contemporaneo, tra passato e futuro: è in queste dicotomie che si fonda C’Mon Tigre, creato da un’idea di un duo che coinvolge diversi artisti nazionali e internazionali.

Nel 2014 esce il primo e omonimo album “C’Mon Tigre”, elogiato dalla critica italiana, francese e tedesca, e lo stesso anno il duo produce anche i 2 film d’animazione “Federation Tunisienne De Football” di Gianluigi Toccafondo e “A World Of Wonder” di Danijel Žeželj.

Nel 2017 esce l’EP “Elephant RMX, disco di remix di DJ Khalab e Populous, pubblicato solo in vinile in tiratura limitata. La copertina del progetto, concepita da Gianluigi Toccafondo, è stata inserita tra le 50 cover candidate al premio “Best Art Vinyl” insieme ad altri artisti internazionali come Gorillaz, Queens of the Stone Age e molti altri.

Nel 2019 esce il secondo album di inediti “Racines, accompagnato da un libro d’autore (presente esclusivamente nel formato vinile) contenente opere d’arte di fotografi di fama internazionale, writer, street artist, illustratori e artisti. Dall’album sono stati estratti i singoli “Underground Lovers”, “Mono No Aware” e “Behold The Man e i loro video musicali sono stati premiati in numerosi festival di cinema internazionali.

Ogni uscita dei C’Mon Tigre, oltre ad essere fortemente legata alle arti visive, è accompagnata da tour e date live che li ha visti esibirsi nei principali club e festival italiani ed europei come Roskilde Festival, Fiesta des Suds, Eurosonic Noorderslag, Les Rendez-vous de l’Erdre, Spring Attitude, JazzMi, Locus Festival, Villa Ada Incontra Il Mondo tra gli altri.

Nel 2020 è stato presentato in anteprima lo spettacolo “C’mon Tigre + Toccafondo” in cui la loro musica si fonde con le arti visive, sonorizzando dal vivo i film d’animazione di Gianluigi Toccafondo attingendo dalla loro discografia, per l’occasione riadattata.

Il terzo e atteso album “Scenario” esce il 25 marzo 2022 in digitale e il 30 in vinile in due diverse versioni: vinile nero “standard edition” e vinile colorato “special edition” con un libro di 64 pagine impreziosito dagli scatti più significativi di Paolo Pellegrin (stampati su carta di alta qualità, per gentile concessione di Magnum Photos). L’album è stato anticipato dai singoli “Twist Into Any Shape” e “No One You Know” feat. Xenia Rubinos, e dal brano Kids Are Electric”. “Scenario” contiene le collaborazioni con gli artisti internazionali Xenia Rubinos, Mick Jenkins e Colin Stetson.

LINE UP:

MARCO FRATTINI (batteria)

PIETRO BALDONI (chitarra)

MARCO MOLINELLI (voce, synt)

TIZIANO BIANCHI (tromba)

GIUSEPPE SCARDINO (sax, baritono, flauto traverso, elettronica, cori)

  • ANTONIO FLORIS TRIO

Nasce nel 1993 a Mogoro. Inizia gli studi musicali ad otto anni nella banda musicale Mogorese.
A 18 anni studia chitarra jazz con Massimo Ferra e si trasferisce poi a Rovigo dove nel 2016 si laurea col massimo dei voti. Nel 2017 si trasferisce a Roma per frequentare il biennio al Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Fabio Zeppetella.
Nel 2018 vince il premio nazionale Marco Tamburini e nello stesso anno incide con la band Transition di Gianrico Manca il disco Rizoma. Nel 2019 si laurea con lode al Conservatorio di Santa Cecilia.
Nel 2021 vince il premio Jazz Guitar Award assegnatoli dalla giuria composta dalla Emme Records e da grandi nomi della chitarra come Fabio Zeppetella, Roberto Cecchetto, Sandro Gibellini, Bebo Ferra, Umberto Fiorentino.
Lo stesso anno incide un disco con una band di musicisti provenienti dal Conservatorio di Santa Cecilia e prodotto dalla Emme Records.
Ha suonato in vari festival e jazz club come la Casa Del Jazz, l’Alexander Platz, Ferrara Jazz Club, Calagonone Jazz Festival, Treviso Jazz Festival, Culture Festival, European Jazz Expo, Fara Music Jazz Festival, Perbacco Jazz Club.
Attualmente insegna presso l’high education virtual system del Modern Music Institute, Il Suonificio di Roma e come sostituto del Maestro Zeppetella nella Percento di Roma.
Per un chitarrista suonare in trio è sempre un’occasione per sperimentare e ricercare colori ed ambientazioni diversi rispetto a quando si suona in formazioni col pianoforte.
Negli anni ha suonato in diversi trio, da quelli più elettronici a quelli più acustici del jazz col contrabbasso e batteria. Nel 2023 si è esibito in trio in vari clubs di Roma e di Italia e tutti avevano formazioni differenti. Il repertorio comprende sia musiche originali che standards della tradizione del jazz afroamericano.

LINE UP:

ANTONIO FLORIS (chitarra)

MATTEO MUNTONI (contrabbasso)

STEFANO VACCA (batteria)

BIGLIETTI ONLINE https://www.boxofficesardegna.it/C1/4164/Content.aspx/Eventi/Antonio_Floris_Trio_%2f_C’mon_Tigre__18_08_2023

ABBONAMENTO JAZZ AROUND TRATALIAS (16, 17, 18 AGOSTO 2023) https://www.boxol.it/BoxofficeSardegna/it/event/abbonamento-jazz-around-tratalias/453592

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati puntagiara@santannarresijazz.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

18-08-2023 - 21:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends