
FREAK MOTEL
Andrea Sanna (rhodes-sintetizzatori), Matteo Sedda (tromba), Nicola Vacca (batteria), Andrea Parodo (basso elettrico)
Bio :
Freak Motel è un progetto di musica originale che raccoglie molteplici influenze e le converte in un sound di difficile collocazione, un misto tra post-rock esplosivo, atmosfere noise e electric jazz, nella sua forma più pura, ossia l’improvvisazione. I membri della band sono Matteo Sedda alla tromba, Andrea Sanna al Fender Rhodes, Andrea Parodo al basso e Nicola Vacca alla batteria.
Ciascun componente del gruppo ha contribuito, tramite il proprio personale linguaggio musicale, alla creazione dei brani e alla caratterizzazione del suono.
“Escape Room” (2018) è il primo lavoro della band Sarda Freak Motel; si tratta di un concept album incentrato sulla tematica dell’isolamento dovuto a l’insularità. La Sardegna, fonte di ispirazione per la band viene paragonata ad un Escape Room per la difficoltà che spesso i musicisti incontrano nel far conoscere ed apprezzare a pieno la propria musica anche al di fuori dai confini dell’isola. La musica diventa dunque il mezzo attraverso il quale evadere, viaggiare e scoprire nuovi orizzonti.
Le composizioni si sviluppano all’interno di ritmiche serrate e talvolta ossessive, in contrasto a melodie ariose ed evocative, che sfociano in sperimentazione e ricerca dell’interplay.
I Freak Motel hanno già preso parte ad alcuni festival importanti quali: “Terralba DOC bovale Jazz”(opening Gegè Telesforo e Dario Deidda), “SeuiInMusica”, “Botti Du Shcoggiu” di Carloforte e ZaffArt.