GIORNALE DI BORDO
Antonello Salis (piano, fisarmonica, tastiere), Paolo Angeli (chitarra sarda preparata, voce), Gavino Murgia (sassofoni, flaute, voce di basso) Hamid Drake (batteria, tamburi)
Bio :
Totale libertà, eco di suoni ancestrali e futuribili, frammenti di storie lontane, talismani di terre arcane, bronzetti sardi o sculture d’arte contemporanea. In una musica tanto aperta, ognuno può scoprire degli stimoli o incappare in personali pietre preziose. Giornale di Bordo prosegue il suo viaggio tra il popolo dei “danzatori delle stelle” e la loro musica, aperta e sincera, tra avanguardia jazz e colori multietnici. Giornale di Bordo riunisce quattro forti personalità musicali lontane da ogni cliché: i sardi Antonello Salis al pianoforte e alla fisarmonica, Gavino Murgia ai sax e Paolo Angeli con la sua chitarra “preparata”, più il batterista afroamericano Hamid Drake. Musicisti eclettici, con alle spalle lunghe e importanti carriere a livello internazionale, che hanno scelto di vivere in più luoghi, ascoltare più storie, sentire più voci. L’idea nasce ovviamente in Sardegna sotto forma di progetto speciale in occasione di un meritato premio alla carriera dedicato ad Antonello Salis, ma con l’aggiunta del batterista Hamid Drake si apre una nuova prospettiva, dando forma a un quartetto senza un vero “leader”, che fa snodare la sue trame sonore con gioiosa abilità, colore e forza creativa. Salis, Angeli, Murgia e Drake avevano spesso intrecciato fra loro, nel corso degli anni, diverse collaborazioni in duo; ma è stato Giornale di bordo a concretizzare la forma di un quartetto davvero entusiasmante.
“…..unanimi consensi hanno premiato il quartetto “Giornale di Bordo” formato da Antonello Salis pianoforte e fisarmonica, Gavino Murgia sax soprano, Paolo Angeli chitarra e Hamid Drake batteria che hanno offerto una première concertistica internazionale nello stesso momento in cui si pubblica il loro primo cd sul quale è fondato il concerto. Il programma di sala li ha giustamente definiti “quattro cittadini del mondo, musicisti e amici che lavorano in totale libertà proponendo gli echi di suoni che sono insieme ancestrali e futuribili, i colori, la terra, le loro vite in musica, un intento condiviso, una storia da raccontare”. Non si dimentichi che Drake è oggi forse il migliore batterista in attività: gli altri suonano al suo livello e hanno toccato con lui il vertice in una stupenda versione dell’”Ave Maria” sarda….”
Sito Web Antonello Salis : https://www.antonellosalis.com/
Sito Web Paolo Angeli : https://www.paoloangeli.com/
Sito Web Gavino Murgia : http://www.gavinomurgia.com/#xl_xr_page_index