JAR’A di PAOLO ANGELI with OMAR BANDINU

JAR’A di PAOLO ANGELI with OMAR BANDINU

da
749 749 people viewed this event.

Paolo Angeli (chitarra sarda preparata, voce), Omar Bandinu (tenores)

Bio :

PAOLO ANGELI

Paolo Angeli, cresce con il viso rivolto verso il mare, a Palau, nella punta nord della Sardegna. Partendo dallo strumento tradizionale ha ideato una vera e propria chitarra orchestra: 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a

passo variabile. Con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock. A partire dalla metà degli anni ’90, Paolo Angeli ha pubblicato 10 album da solista. Dal 2005 vive a Barcellona e suona regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri di tutti i continenti.  Nel 2018 Angeli si è esibito alla Carnegie Hall di New York, entrando così nella rosa dei più importanti musicisti ‘innovatori con radici’ della scena mondiale. Se determirante negli anni ’90 fu l’incontro di Paolo Angeli con l’anziano custode delle forme galluresi e logudoresi Giovanni Scanu e con il maestro indiscusso dell’avanguardia Fred Frith, altrettanto importante si rivela nel 2003 la richiesta di un nuovo modello di chitarra sarda preparata da parte del chitarrista statunitense Pat Metheny. Ha improvvisato e collaborato con Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose, ect.

OMAR BANDINU

Omar Bandinu è nato a Bitti nel 1974. Da bambino inizia a studiare pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Nuoro. Si trasferisce a Cagliari al Conservatorio G.P. da Palestrina dove conclude gli studi di Pianoforte (2000) sotto la guida di Maurizio Moretti, consegue la laurea in Musica Elettronica (2005), l’abilitazione SSIS per l’insegnamento della musica (2006), e la laurea in Etnomusicologia (2012). Ha studiato piano jazz nei Seminari di Nuoro Jazz con Dado Moroni, Roberto Cipelli e Salvatore Spano.
È componente fondatore del gruppo Tenores di Bitti “Mialinu Pira” con cui da oltre 20 anni svolge un’intensa attività artistica, esibendosi in gran parte dell’Europa, Brasile, Emirati Arabi, Giappone, Cile e Israele. Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali. Si interessa all’utilizzo della vocalità gutturale in altri ambiti artistici lavorando con compositori e musicisti di varia estrazione musicale. Collabora spesso con il compositore israeliano Yuval Avital, nel ruolo di solista in progetti di ricerca musicale: Trialogo con la cantante tuvana Sainkho Namtchylak (concerti a Milano, Palermo, Lecce), nell’Opera contemporanea Reka (Festival MiTo SettembreMusica di Milano, Autumn Festival di Varsavia, Teatro Valli di Reggio Emilia), nell’opera partecipativa globale Human Signs concepita durante il periodo di quarantena conseguente all’emergenza COVID19. Nell’ambito della “popular mujsic” è il tastierista del gruppo I Nottambuli, con

cui ha registrato presso gli AbbeyRoad Studios EMI di Londra. E’ il pianista del quartetto “Ethnico Project” di Mauro Usai, formazione di ricerca e convergenza di musiche di diversa estrazione culturale. Come etnomusicologo ha lavorato alla redazione di numerose voci dell’Enciclopedia della Musica Sarda pubblicata dall’Unione Sarda, partecipa  a conferenze e seminari sulla musica di tradizione orale. Attualmente è Docente al Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro.

Sito Web Paolo Angeli : https://www.paoloangeli.com/

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati puntagiara@santannarresijazz.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

01-09-2021 - 21:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends